- 17 Marzo 2021
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata

Con il presente bando la Regione vuole sostenere le celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri, straordinario personaggio nato nel territorio toscano, sommo poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia, patrimonio culturale popolare non riservato alle élite.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono i comuni toscani che realizzano attività dedicate alla celebrazione del settecentenario della morte di Dante.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili al finanziamento regionale attività e iniziative dedicate alle celebrazioni dantesche realizzate nel 2021, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, mostre ed esposizioni, convegni, presentazioni di libri, laboratori didattici, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, biblioteche e archivi e altri luoghi e istituti della cultura.
Sono ammissibili al contributo le seguenti tipologie di spesa:
- acquisto di consulenze, solo se direttamente connesse all’attività finanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione. A titolo esemplificativo: consulenze scientifiche, informatiche e di comunicazione;
- acquisto di servizi, solo se direttamente connessi all’attività finanziata e necessari per la sua preparazione o realizzazione. A titolo esemplificativo: allestimento, trasporto/logistica, noleggio, servizi fotografici, audio e video, servizi multimediali, progettazione grafica, elaborazione testi, servizi di traduzione, servizi di pubblicità, servizi educativi e di mediazione culturale, incarichi ad artisti per produzione di interventi, servizi tipografici e di stampa digitale;
- acquisto di beni e materiali di consumo;
- Spese di viaggio e soggiorno per relatori ed esperti;
- canone di locazione per l’utilizzo di locali, impianti o strutture. L’affitto dei locali deve riferirsi a contratti stipulati appositamente per l’attività o evento per il quale è richiesto il contributo regionale.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie previste per l’intervento ammontano complessivamente a euro 200.000.
Il contributo regionale è pari al 100% del costo complessivo del progetto e comunque non superiore a euro 1.500.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 6 aprile 2021.