- 27 Settembre 2024
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
Il bando ha la finalità di finanziare gli investimenti in beni strumentali, facenti parte di un progetto di investimento iniziale, delle attività situate in Zone Logistiche Semplificate.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione situate in porti, aree retroportuali, anche di carattere produttivo e aeroportuale, piattaforme logistiche e interporti, e non può comprendere zone residenziali.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese relative all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.
Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
Sono ammissibili gli investimenti realizzati dall’8 maggio 2024 e fino al 15 novembre 2024.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste di un credito d’imposta nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di € 100.000.000,00.
Non sono agevolabili i progetti di investimento di importo inferiore a € 200.000,00.
Scadenza
Per accedere al contributo sotto forma di credito d’imposta, i soggetti interessati comunicano all’Agenzia delle entrate, dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute tra maggio e novembre 2024.