- 18 Febbraio 2022
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
È passato un emendamento che proroga il credito d’imposta per i cuochi professionisti, istituito dalla Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, commi da 117 a 123, legge n. 178/2020).
Previsto inizialmente fino al 30 giugno 2021, con il correttivo approvato il bonus viene esteso fino al 31 dicembre 2023.
Beneficiari
Si ricorda che l’agevolazione spetta ai cuochi professionisti impiegati presso alberghi e ristoranti sia come lavoratori dipendenti sia come lavoratori autonomi con partita IVA (anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0).
Entità dell’agevolazione
Il credito d’imposta copre fino al 40% delle spese sostenute:
– per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari;
– per l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
– per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale,
Il bonus spetta fino ad un massimo di 6.000 euro può essere ceduto ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Scadenza
Le modalità di attuazione dovranno essere definite con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, con apposito provvedimento.