- 27 Giugno 2025
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata

Il Comitato Agevolazioni presieduto ha approvato la “Misura “Ucraina” a sostegno della competitività delle imprese italiane che saranno coinvolte nel processo di ricostruzione e altre linee di finanziamento volte a favorire l’internazionalizzazione delle PMI italiane all’estero. Si riassumono, di seguito, gli aspetti salienti.
Obiettivi della misura Ucraina
Lo strumento, che prevede un plafond di 300 milioni, prevede l’erogazione di un contributo export a fondo perduto fino al 5% a supporto di contratti di esportazione di imprese italiane verso l’Ucraina.
Nuovi Fondi per l’internazionalizzazione strategica
Il Comitato ha inoltre approvato la concessione di prestiti agevolati, gestiti da Simest, per progetti di internazionalizzazione in aree strategiche per un valore di 64,9 milioni di euro a favore di 151 imprese, in linea con gli obiettivi del “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati ad alto potenziale” elaborato dal MAECI. In particolare, prosegue il ricorso alle Misure “America Latina” e “Africa” per finanziare progettualità di imprese con interessi in quelle regioni. Il Comitato ha approvato 10 operazioni di finanziamento del valore di 7 milioni di euro per investimenti di imprese italiane in Africa.
I prestiti partecipativi
Sul versante dei prestiti partecipativi, sono stati deliberati finanziamenti a sostegno di progettualità italiane in Svizzera, Regno Unito e Cile nei settori dell’automotive, ingegneristico ed energetico, mobilitando complessivamente 68 milioni di euro di investimenti. Sul piano dell’attività a favore delle start-up, il Comitato ha deliberato il sostegno a nuove imprese attive nel riciclo chimico delle plastiche, nella ricerca per la produzione di idrogeno e nello sviluppo di soluzioni medicali che integrano sistemi di intelligenza artificiale, con investimenti complessivi per 3,3 milioni di euro.