- 15 Novembre 2024
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
Sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le due direttive ed il regolamento che compongono il c.d. “Listing Act”, un pacchetto normativo volto a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e a facilitare l’accesso al capitale per le PMI.
Cos’è il listing act?
Si tratta di una normativa che punta a rendere più interessanti per le imprese i mercati dei capitali dell’Unione e a facilitarne l’accesso. Grazie al Listing act saranno ridotti i costi per l’accesso alla quotazione di borsa per le imprese Ue di tutte le dimensioni e in particolare per PMI e start-up.
Verranno alleggeriti gli oneri per l’accesso ai mercati in seguito alla restrizione dell’ambito di applicazione dell’obbligo di comunicazione in caso di processi prolungati, preservando nel contempo un livello sufficiente di trasparenza, tutela degli investitori e integrità del mercato.
Quali sono i riferimenti che lo compongono?
In particolare il Listing Act si compone:
- del Regolamento (UE) 2024/2809 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, che modifica il Regolamento prospetto , il Regolamento sugli abusi di mercato (MAR) e il Regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR), per rendere i mercati pubblici dei capitali nell’Unione più attraenti per le società e facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai capitali;
- della Direttiva (UE) 2024/2811 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, che modifica la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID II ), per rendere i mercati pubblici dei capitali nell’Unione più attraenti per le imprese e per facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai capitali, e che abroga la Direttiva sulle quotazioni;
- della Direttiva (UE) 2024/2810 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, sulle strutture con azioni a voto plurimo nelle società che chiedono l’ammissione alla negoziazione delle loro azioni in un sistema multilaterale di negoziazione.
Facilitato l’accesso alla quotazione in borsa per le PMI
L’obiettivo del legislatore europeo è di introdurre misure mirate e flessibilità durante l’intero ciclo di quotazione in borsa. Con l’entrata in vigore del Listing act saranno ridotti i costi per l’accesso alla quotazione di borsa per le imprese Ue di tutte le dimensioni e in particolare per PMI e start-up.
Il recepimento nazionale
Per quanto riguarda il recepimento nazionale del Listing Act, il Regolamento (UE) 2024/2809 e la Direttiva (UE) 2024/2811 dovranno essere recepite entro il 5 giugno 2026; la Direttiva (UE) 2024/2810 entro il 5 dicembre 2026.