- 14 Ottobre 2022
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
È attivo a partire dal 14 ottobre 2022 il Fondo Repubblica Digitale che ha l’obiettivo di aumentare le competenze digitali dei cittadini italiani accompagnandoli verso nuove opportunità, a cominciare da quelle occupazionali. Il Fondo Repubblica Digitale è stato istituito con un decreto legge nel 2021 (DL n.152), come fondo sperimentale alimentato da versamenti di fondazioni di origine bancaria, circa 350 milioni per il quinquennio 2022-2026.
La struttura è formata da un Comitato di indirizzo strategico, un Comitato scientifico indipendente di valutazione e un soggetto attuatore, l’impresa sociale Fondo Repubblica Digitale, partecipato al 100% da Acri.
Il modello di riferimento al quale il Fondo Repubblica Digitale appartiene, è il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che è stato il primo esempio di una innovativa partnership tra il pubblico e il privato sociale.
Anche i meccanismi di gestione saranno simili, con la creazione appunto di una impresa sociale con un ruolo simile a quello di Con i Bambini.
I target principali
I principali target sui quali si concentrerà l’azione dei bandi sono quattro:
- upskilling e reskilling digitale dei NEET, volto al loro inserimento lavorativo;
- upskilling e reskilling digitale di donne e ragazze per migliorare la partecipazione femminile al mercato del lavoro e contribuire a generare un impatto positivo per le pari opportunità;
- upskilling e reskilling digitale di persone ai margini del mercato del lavoro
- upskilling di lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione.
I primi due bandi: FUTURA E ONLIFE
FUTURA e ONLIFE sono i primi due bandi pubblicati e hanno l’obiettivo di sostenere progetti di formazione validi e innovativi che hanno l’obiettivo di accrescere le competenze digitali in Italia per le giovani donne (18-50 anni) e dei NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 15 e i 34 anni, quei ragazzi che non hanno un lavoro, né sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.
Dotazione finanziaria
I due bandi mettono a disposizione un totale di 13 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.
Le proposte dovranno porre particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali di base e/o avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills) e alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Breve descrizione del “BANDO FUTURA”
Il contributo richiedibile è compreso tra 250 e 750 mila euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio pay for performance, in base al quale i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con un focus particolare sulla creazione di nuova occupazione. La durata massima dei progetti è 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi. La scadenza è prevista per il 16 dicembre 2022.
Breve descrizione del “BANDO ONLIFE”
Si può richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 1 milione di euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio pay for performance, in base al quale i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con un focus particolare sulla creazione di nuova occupazione. La durata massima dei progetti è 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi. Anche in questo caso, la scadenza è prevista per il 16 dicembre 2022.