- 7 Aprile 2022
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato una consultazione pubblica sugli obiettivi e sui risultati di performance del Ministero al fine di consentire ai cittadini e agli altri portatori di interessi di contribuire con proposte, spunti e suggerimenti.
La consultazione, che sarà aperta fino al 20 aprile, si articola su sei temi che rappresentano i pilastri della missione istituzionale del Ministero:
- Incentivi e altri strumenti di sostegno;
- Mercato e tutela dei consumatori;
- Comunicazioni;
- Grandi imprese e riconversione industriale;
- Politiche industriali e PMI;
- Affari generali.
Ognuno può scegliere il percorso che preferisce, ma può anche partecipare più volte scegliendo ogni volta una tematica diversa.
Chi può partecipare
Alla consultazione possono partecipare:
- tutti i cittadini che vogliono proporre il loro contributo;
- imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari e fondi di investimento più o meno coinvolti nelle attività del Ministero.
Modalità di partecipazione
La partecipazione può avvenire in due modalità:
- in modalità anonima, senza fornire dati identificativi specifici ma fornendo solo alcune informazioni generali necessarie a fini di elaborazione dei dati;
- in modalità completa, fornendo quindi anche le informazioni facoltative necessarie a identificare l’autore del contributo.
Quest’ultima modalità è quella consigliata perché può consentire una più completa contestualizzazione del contributo fornito e ci potrà consentire di comunicarti e aggiornarti sugli esiti della consultazione.
Come saranno utilizzati i contributi
Il Ministero istituirà un Tavolo di lavoro che valuterà i contributi al fine di:
- introdurre nuovi e diversi obiettivi rispetto a quelli inizialmente formulati;
- migliorarne la definizione, anche attraverso una maggiore chiarezza nella formulazione degli obiettivi inizialmente previsti;
- ridefinire, eventualmente, gli indicatori e/o i valori target degli indicatori;
- riflettere sui dati consuntivati con riferimento all’anno 2021.
È prevista inoltre la pubblicazione di un Report di sintesi sugli esiti, in forma anonima e aggregata, della consultazione.