- 23 Maggio 2024
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata

Il bando riconosce ai datori di lavoro privati che assumono personale presso una sede o un’unità produttiva ubicata nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (ZES) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato un esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati (con esclusione dei premi e contributi INAIL) al fine di incrementare le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni i datori di lavoro privati che occupano fino a 10 dipendenti nel mese di assunzione del dipendente per il quale è richiesto l’esonero. Inoltre, il dipendente deve:
- aver compiuto 35 anni di età;
- essere disoccupato da almeno 24 mesi;
- essere assunto presso una sede o un’unità produttiva ubicata nella ZES.
Tipologia di interventi ammissibili
Per i beneficiari è previsto l’esonero per un periodo massimo di 24 mesi dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati (con esclusione dei premi e contributi INAIL).
È possibile richiedere l’esonero per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che si prevede di sostenere fino al 15 novembre 2024.
L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste di un bonus fiscale nel limite massimo di importo pari a €650,00 su base mensile per ciascun lavoratore.
Scadenza
12/07/2024