- 4 Aprile 2025
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata

Il bando sostiene iniziative locali finalizzate a rafforzare il legame tra le realtà del Terzo Settore e la finanza etica. L’obiettivo è sviluppare nuove collaborazioni e consolidare quelle esistenti tra Associazioni, Organizzazioni di Volontariato (OdV), Enti del Terzo Settore (ETS), Rete dei GIT e strutture territoriali di Banca Etica. L’iniziativa mira a favorire la diffusione di un sistema finanziario etico e responsabile, sostenendo progetti che abbiano un impatto concreto sulle comunità locali.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni:
- Enti del Terzo Settore (ETS)
- Associazioni
- Organizzazioni di Volontariato (OdV)
Per garantire la coerenza con i principi della finanza etica, il bando è rivolto esclusivamente a soggetti che non intrattengono rapporti bancari con istituti coinvolti nel finanziamento di armamenti o combustibili fossili.
Tipologia di interventi ammissibili
Il bando fornirà ai beneficiari i seguenti servizi:
- Supporto finanziario: le organizzazioni selezionate riceveranno un contributo a fondo perduto per sostenere progetti di utilità sociale che rafforzino le relazioni territoriali;
- Connessioni con la rete della finanza etica. Inoltre, i beneficiari del bando potranno entrare in contatto con altre realtà del Terzo Settore, con i GIT (Gruppi di Iniziativa territoriale) e con le strutture territoriali di Banca Etica. In questo modo si potranno creare nuove sinergie e opportunità di collaborazione.
Entità e forma dell’agevolazione
Le organizzazioni selezionate riceveranno un contributo a fondo perduto fino a € 2.000,00 per sostenere progetti di utilità sociale che rafforzino le relazioni territoriali.
Scadenza
20/04/2025