- 5 Febbraio 2026
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
SACE e SIMEST, i due principali player pubblici a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, hanno siglato un accordo strategico per rafforzare l’export italiano attraverso una cooperazione operativa più stretta e strumenti finanziari mirati. L’intesa, punta ad attivare sinergie concrete tra i due operatori per offrire soluzioni più competitive alle imprese italiane, con un focus particolare sulle PMI.
Il potenziamento del Credito fornitore
Al centro della collaborazione c’è il potenziamento dello strumento del Credito Fornitore, pensato per consentire alle aziende esportatrici di offrire dilazioni di pagamento ai clienti esteri senza compromettere la propria liquidità. Grazie all’integrazione tra le coperture assicurative di SACE e il contributo a fondo perduto di SIMEST – fino al 5% del costo dell’anticipo delle fatture e di altri titoli di pagamento – le imprese possono rafforzare in modo significativo la propria competitività sui mercati internazionali.
Le iniziative congiunte
L’accordo prevede inoltre una serie di iniziative congiunte: offerta commerciale semplificata, programmi di formazione integrata rivolti a banche e operatori finanziari, attività di scouting internazionale, promozione di contratti quadro con grandi buyer esteri ed eventi di business matching per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
Il sistema Italia per l’export
L’intesa si inserisce nel quadro delle iniziative del Sistema Italia per l’export, che vede SACE e SIMEST operare in modo coordinato con gli altri attori pubblici dell’internazionalizzazione per accompagnare le imprese nei percorsi di crescita sui mercati esteri, con un approccio sempre più integrato tra finanza, assicurazione e sviluppo commerciale.
