- 24 Novembre 2025
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
La Fondazione valuta richieste di contributi finalizzati alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale. Per progetti di utilità sociale s’intendono quelli connotati da finalità solidaristiche, diretti a recare beneficio a persone in situazione di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o ad apportare aiuti umanitari a componenti di collettività estere.
Soggetti beneficiari
Le richieste di elargizione possono essere presentate:
- da Enti del Terzo Settore regolarmente costituiti ai sensi di legge che siano registrati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o, nelle more della piena operatività della riforma del Terzo Settore, ad almeno uno dei registri pubblici operativi (es: Anagrafe Onlus, Registri delle APS etc.);
- da Enti Pubblici;
- che operino in via prevalente e diretta negli ambiti della beneficenza, della solidarietà, dell’assistenza sociale, della tutela dei diritti civili e degli aiuti umanitari.
Tipologia di progetti ammessi
Le elargizioni non hanno requisiti di settore e di norma riguardano progetti di medie piccole dimensioni della durata massima di un anno; tuttavia, è possibile presentare, fino ad un massimo di 3 volte, domanda per il medesimo progetto di durata pluriennale, inoltrando, per ogni singola annualità, un nuovo modulo di domanda.
Per il 2° semestre 2025 in particolare i progetti dovranno riguardare 2 direttrici di intervento:
UN MONDO PER LE DONNE: supporto alle vittime di violenza e tutela della salute delle donne in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica;
DISABILITA’: iniziative per l’inclusione e l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2025.
