- 26 Maggio 2025
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata

Il bando prevede l’erogazione di un contributo, sotto forma di credito di imposta, in relazione alle spese sostenute nell’anno 2024 dai gestori di aziende agricole per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del contributo gli imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti che hanno iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili al beneficio le spese per la partecipazione a corsi di formazione effettivamente sostenute nel 2024, rientranti nelle seguenti categorie:
- spese per l’acquisizione di competenze, come corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola;
- b) spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione alle iniziative di cui alla lettera a), fino a un importo massimo del 50% dell’ammontare delle spese.
Ai fini dell’ammissibilità all’agevolazione è richiesta l’esibizione di un attestato di frequenza del corso rilasciato dal soggetto erogante.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 2.000.000,00.
Il credito di imposta concesso è pari all’80% delle spese effettivamente sostenute nell’anno 2024 e idoneamente documentate, fino ad un importo complessivo massimo concedibile di € 2.500,00 per ciascun beneficiario.
Scadenza
Bando di pre-informazione. Maggiori informazioni sui termini per la presentazione delle domande saranno comunicate prossimamente.