- 15 Luglio 2024
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
Sono aperte le candidature per la terza edizione di Personae, il programma di accelerazione dedicato alla crescita di startup impegnate nello sviluppo di servizi, modelli e prodotti innovativi in ambito welfare.
Personae è l’acceleratore che mira a promuovere le startup come catalizzatori di innovazione sociale complementare a sistemi di welfare pubblico, sostenendo lo sviluppo di progetti che rispondano in modo innovativo alle più attuali sfide nell’ambito del welfare, come lo squilibrio demografico, la frammentazione delle strutture familiari, la nascita di nuovi modelli relazionali o il rafforzarsi delle fasce di vulnerabilità sociale.
Il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di giovani imprese specializzate nei mercati ad elevato potenziale.
Soggetti beneficiari
La call è aperta a startup italiane, così come a startup internazionali che abbiano founder italiani e che intendano aprire una sede in Italia.
Tipologie di progetti ammessi
Le proposte devono rientrare nei seguenti ambiti di intervento:
- Benessere individuale relativo alla capacità della persona di disporre al meglio delle proprie capacità fisiche, cognitive o emozionali in ogni fase della sua vita e con le proprie diversità, include tutte le soluzioni che sappiano rispondere alle esigenze quotidiane (anche di assistenza e di cura) della vita di ogni giorno, di condurre stili di vita sani e salutari, di arricchirsi culturalmente senza discriminazioni, di partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne, scegliendo nuove forme dell’abitare, lavorare, vivere.
- Benessere familiare e di comunità relativo alla qualità delle relazioni familiari e di prossimità, include tutte le soluzioni che forniscono supporto nelle gestioni dei diversi ruoli sociali, nella cura delle persone vicine all’assistenza ai familiari fragili, nella gestione dei conflitti, della prevenzione delle malattie e della non autosufficienza, nella conduzione di una vita di comunità attiva e felice, nel facile accesso e uso dei servizi per la cittadinanza.
- Benessere lavorativo relativo alla soddisfazione lavorativa e all’equilibrio tra vita e lavoro, include tutte le soluzioni che possono favorire l’accesso a un lavoro sicuro e flessibile che garantisce crescita e formazione e equilibrio, attraverso soluzioni innovative di smart working e servizi di welfare aziendale e territoriale, ossia l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dalle imprese come sostegno al benessere del lavoratore, dei cittadini e delle famiglie. welfare aziendale e territoriale.
- Benessere economico relativo alle capacità reddituali e alla disponibilità di risorse economiche come mezzo attraverso il quale un individuo riesce ad avere e sostenere un determinato standard di vita presente e futura. Rientrano in questa categoria tutti quei servizi di educazione e gestione delle proprie finanze, alla previdenza, al risparmio e all’uso efficiente dei consumi, all’allocazione e condivisione di risorse, materiali e immateriali per sé, per la propria famiglia e per la comunità.
Entità e forma dell’agevolazione
Le startup selezionate parteciperanno a un programma di accelerazione intensiva di 4 mesi, focalizzato sulla crescita per l’accesso al mercato, con masterclass e sessioni di mentorship in collaborazione con mentor e professionisti del settore, occasioni di networking e collaborazione con investitori italiani. Le startup, inoltre, riceveranno un investimento iniziale di 100 mila euro e possibilità di accedere ad un ulteriore investimento (“follow-on”) fino a 300 mila euro per le startup a più alto potenziale di crescita e scalabilità.
Scadenza
Le candidature possono essere inviate entro domenica 29 settembre 2024.