- 22 Giugno 2023
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
La Regione Lazio intende promuovere:
– il rafforzamento e il miglioramento della competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
– una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio e in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi la competitività del settore turistico.
Soggetti beneficiari
I Beneficiari dei contributi sono PMI iscritte al Registro delle Imprese.
I Beneficiari devono inoltre:
- essere Coproduttori Indipendenti Originari quindi, tra l’altro, essere titolari almeno in parte dei diritti d’autore dell’Opera per la quale è richiesto il contributo;
- operare esclusivamente o prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice NACE ed ATECO J.59.11);
- avere un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000,00 euro come desumibile dall’Ultimo Bilancio depositato o, a condizione che sia caricata in sede di Domanda idonea documentazione con data certa e valida ai fini civilistici e fiscali, come risultante da tale documentazione.
Tipologia di interventi ammissibili
L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, intendendo per tali:
- Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale e che quindi abbiano la Quota Italiana e la Quota Estera compatibili con quanto stabilito dall’Accordo di Coproduzione tra l’Italia e lo Stato estero in questione;
- Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere TV o Web di Produzione Internazionale;
- Opere TV o Web a cui è riconosciuta la nazionalità italiana e che abbiano sia la Quota Italiana sia la Quota Estera di Compartecipazione pari almeno al 20%.
I Costi Ammissibili sono quelli sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera Audiovisiva e sono pari alla somma dei:
- Costi Ammissibili Diretti Territoriali;
- Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali;
- Costi Indiretti Forfettari calcolati nella misura del 15% dei costi per il personale compresi nei Costi Diretti Ammissibili.
I Costi Ammissibili Diretti corrispondono al Costo Eleggibile di Produzione sostenuto dal Beneficiario, per effetto della sua Quota di Compartecipazione, al netto quindi dell’eventuale Compartecipazione finanziaria di un altro Coproduttore (inclusi quelli che hanno acquisito in perpetuo i diritti TV o Web se considerati come tali). Le spese per produzioni appaltate (produzioni esecutive o assimilabili) sono ammissibili se adeguatamente rendicontate e pagate dal Beneficiario. Per i costi del personale si applicano i costi standard orari, una semplificazione che consente di ridurre gli oneri di rendicontazione.
I Costi Ammissibili Territoriali si calcolano applicando ai Costi Ammissibili Diretti uno dei due metodi di seguito indicati:
- Girato Lazio: in proporzione al rapporto tra le giornate di ripresa, o le giornate di lavorazione nel caso delle Opere di Animazione, effettuate sul territorio della regione Lazio e quelle totali;
- Speso Lazio: quota di spese sostenute nei confronti di soggetti fiscalmente residenti nella regione Lazio; tale metodo è obbligatorio per i documentari.
I Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali sono ammissibili nella misura massima del 25% di quelli Territoriali.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo massimo dell’Aiuto concedibile per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei costi ammessi e l’importo di 500.000 euro in valore assoluto.
Scadenza
Domande dalle ore 12:00 del 21 giugno 2023 e fino alle ore 18:00 del 20 luglio 2023.