- 13 Settembre 2021
- Posted by: staff
- Categoria: Pillole di Finanza Agevolata
“Ismea Investe” è il nuovo strumento per sostenere economicamente i progetti di sviluppo della filiera agroalimentare italiana. E’ quanto reso noto dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA con un comunicato stampa.
Finanziamenti con interventi di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi da 2 a 20 milioni di euro per progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica.
“Ismea Investe” per supporterà le società di capitali e le cooperative che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, compresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Sono escluse le società beneficiarie di precedenti interventi di finanza strutturata Ismea.
Le tipologie di intervento Ismea possono assumere forme differenti in funzione dello specifico progetto (finanziamento, prestito partecipativo, acquisto di azioni, prestito mezzanino, sottoscrizione di obbligazioni). Ismea, in qualità di investitore, diventa un socio di minoranza della società beneficiaria con la presenza di un proprio rappresentante negli organi sociali dell’impresa per la durata dell’investimento.
L’istituto di Viale Liegi fornisce la propria quota di intervento, mantenendo proporzionalmente inalterata la propria partecipazione nelle varie fasi di attuazione del progetto. Il rendimento atteso, le tempistiche (tra i cinque e i sette anni) e le modalità di uscita dall’investimento da parte dell’Ente sono indicate in sede di stipula. L’intervento non è utilizzabile per finanziare l’uscita di soci o la ristrutturazione del debito.